Il servizio notturno nelle farmacie

L’Assistenza Farmaceutica garantisce sempre la distribuzione di farmaci nelle ore notturne tramite le Farmacie di turno per affrontare in modo tempestivo e adeguato tutti i problemi connessi con il bene “salute”per 365 giorni l’anno.
Oggi ogni cittadino deve vedere garantito un giusto diritto: quello di ricevere un’assistenza di qualità. Per questo, nella farmacia, il farmacista risponde alle richieste verbali, procedendo ad una rapida intervista (1-2 minuti) del cittadino, per stimare la criticità dell’evento e per raccogliere tutti i dati utili alla consegna del farmaco più adatto o per inviarlo alla Guardia Medica o, se del caso, al Pronto soccorso.
Il servizio notturno è un servizio disagiato e con personale ridotto: per tale servizio, le farmacie di Modena non percepiscono alcun Diritto Addizionale (€ 3,87 per ogni dispensazione di medicinali) così come previsto dalla legge, e come avviene in altre realtà.
Si invita pertanto la clientela a fare richieste che siano finalizzate all’acquisto di prodotti urgenti strettamente inerenti alla salute.
Le Farmacie Comunali si ispirano ai seguenti principi generali:

  • La dignità della persona
  • Il bisogno di salute
  • L’equità nell’accesso all’assistenza
  • La qualità delle cure e della loro appropriatezza
  • L’economicità nell’impiego delle risorse

La farmacia comunale che effettua il servizio notturno fisso è la seguente:
FARMACIA COMUNALE DEL POZZO
Via Emilia Est, 416
tel.059/360091
(ANGOLO VIA DEL POZZO, A 300 METRI DAL POLICLINICO)
Il servizio notturno entra in funzione dalle ore 20.00 della sera e fino alle ore 8.00 del giorno successivo per 365 giorni l’anno.
A questa farmacia potranno rivolgersi in orario notturno tutti coloro che sono muniti di ricetta medica urgente o costretti da reali motivi di urgenza.
Modalità per la distribuzione dei farmaci A PAGAMENTO durante la notte:

  • dal Pronto Soccorso: ricetta bianca con prescrizione che dà diritto al ritiro di farmaci non rimborsabili;
  • ricetta con consiglio terapeutico da trascrivere a cura del medico di base; la consegna notturna non dà diritto al rimborso nelle giornate successive;
  • richiesta verbale di farmaci OTC o SOP con consegna a discrezione del farmacista.

Modalità per la distribuzione dei farmaci GRATUITI:

  • solo farmaci di fascia A prescritti con ricetta rossa del Servizio Sanitario Nazionale

Modalità per la distribuzione A PAGAMENTO di parafarmaci e prodotti sanitari:

  • Solo prodotti con carattere di urgenza

FARMACI A DOMICILIO

Chi è nell’impossibilità nelle ore notturne di recarsi personalmente a ritirare farmaci urgenti con ricette mediche, può ricorrere all’Istituto Modenese di Vigilanza (Tel. 059/244320), che, in collaborazione con le Farmacie Comunali, garantisce un servizio notturno di consegna dei farmaci a domicilio ai cittadini inabili, soli o comunque non in grado di procurarseli autonomamente. È attivato direttamente dal medico curante o di guardia il quale, dopo aver prescritto i medicinali, telefona alla centrale operativa dell’Istituto Modenese di Vigilanza che provvede al ritiro della ricetta e poi alla consegna dei medicinali, inviando i propri agenti al domicilio del paziente.
Il servizio è completamente gratuito per l’utente essendo a carico della farmacia notturna.

EMERGENZE

I servizi dell’Azienda USL di Modena incaricati di ricevere e seguire le urgenze e le emergenze sanitarie sono i seguenti:

  • nei casi gravi, come un incidente o un malore improvviso, si deve attivare il Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica telefonando al numero 118, attivo 24 ore su 24 in tutta la provincia, che garantisce l’intervento dei mezzi di soccorso entro 10 minuti nell’area urbana ed entro 20 minuti nell’area extraurbana. La telefonata è gratuita e nei telefoni pubblici non è necessario inserire la moneta.
  • per situazioni meno gravi si può richiedere l’assistenza a domicilio durante le ore notturne alla Guardia Medica telefonando al seguente N° 059/375050; il servizio di Guardia Medica notturna è attivo nei seguenti orari: dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 10.00 del giorno prefestivo alle ore 8.00 del giorno post-festivo. NON riceve in ambulatorio, ma effettua visite a domicilio in casi di urgenza: spetta al medico valutare, in base al colloquio telefonico, se e quando effettuare la visita domiciliare.
Pubblicato in Iniziative